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PERCORSI 2018 / STRECKE 2018


 
Il tracciato si snoda lungo il percorso del vecchio trenino della Val di Fiemme da Ora Stazione (BZ) fino a S. Lugano; dopodiché ci si inoltra nella stretta valle di Predaia per arrivare fino a Molina di Fiemme; infine un piccolo strappo di 500 metri porterà al traguardo, situato all’interno di un bellissimo lariceto.

Die Strecke verläuft längs der alten Bahnlinie ins Flaimstal vom Bahnhof Auer (BZ) nach S. Lugano; erstreckt sich dann ins enge Predaia Tal bis nach Molina di Fiemme; letzter Endspurt von 500 Metern bis zum Ziel, mitten in einem schönen Lärchenwald.

 

ALTIMETRIA Classic 47KM

ALTIMETRIA Short 36KM
 

IL PERCORSO SU GPS
DIE STRECKE AUF GPS

 
 

 

TABELLA DISTANZE Classic 47KM ENTFERNUNGSTABELLE

 
LA VECIA FEROVIA Km. parz. Km. prog. Quota s.l.m dislivello m. Pendenza media del tratto
Partenza Ora  0,00 0,00 240 0 0,00%
Ora campo sportivo 1,00 1,00 235 -5 -0,50%
Castelfeder - Inizio salita 0,77 1,77 232 -3 -0,39%
Castelfeder 0,23 2,00 250 18 7,83%
Castelfeder tornante 1,00 3,00 290 40 4,00%
Castelfeder 1,00 4,00 320 30 3,00%
Castelfeder campo sportivo 1,00 5,00 350 30 3,00%
Incrocio Via Villa-Pinzano 1,00 6,00 375 25 2,50%
Pinzano 1,00 7,00 420 45 4,50%
Montagna - Inizio Ferrovia 1,00 8,00 460 40 4,00%
Montagna - Vigneto  - 1° Ristoro 1,00 9,00 485 25 2,50%
Incrocio Via Gleno/tracciato Ferrovia 1,00 10,00 520 35 3,50%
Ferrovia 1,00 11,00 580 60 6,00%
Ferrovia 1,00 12,00 650 70 7,00%
Incrocio Ferrovia/Strada Doladizza 1,00 13,00 720 70 7,00%
Ferrovia sopra Doladizza 1,00 14,00 760 40 4,00%
Ferrovia sopra Doladizza 1,00 15,00 800 40 4,00%
Ferrovia sopra incrocio Aldino 1,00 16,00 860 60 6,00%
Ferrovia 1,00 17,00 900 40 4,00%
Ferrovia 1,00 18,00 940 40 4,00%
Ferrovia - St. Pausa 1,00 19,00 965 25 2,50%
Ferrovia - St. Fontane Fredde 1,00 20,00 1000 35 3,50%
Ferrovia - Stab. Rizzoli 1,00 21,00 1050 50 5,00%
San Lugano - loc. Bosnia 1,00 22,00 1080 30 3,00%
San Lugano - GPM - 2° Ristoro 0,65 22,65 1106 26 4,00%
San Lugano - Chiesa 0,35 23,00 1106 0 0,00%
Loc. Aguai nord 1,00 24,00 1030 -76 -7,60%
Loc. Aguai-Sud 1,00 25,00 1000 -30 -3,00%
Loc. Aguai-Cela 1,00 26,00 1010 10 1,00%
St.Castello - T.Volante - 3° Ristoro 1,00 27,00 1000 -10 -1,00%
Discesa Brozin 1,00 28,00 960 -40 -4,00%
Predaia - P.te Pais 1,00 29,00 870 -90 -9,00%
Località Pala 1,00 30,00 950 80 8,00%
Località Scales 1,00 31,00 850 -100 -10,00%
Molina Passerella 1,00 32,00 800 -50 -5,00%
Località Rucadin 1,00 33,00 840 40 4,00%
Bivio percorso lulgo/corto 0,29 33,29 850 10 3,45%
Presepio-Canton 0,71 34,00 880 30 4,23%
Località Canton 1,00 35,00 960 80 8,00%
Strada per Arodolo 1,00 36,00 1050 90 9,00%
Tornanti strada per Arodolo 1,00 37,00 1100 50 5,00%
Strada Arodolo 1,00 38,00 1200 100 10,00%
Arodolo  -  4° Ristoro 1,00 39,00 1270 70 7,00%
Arodolo/Storta GPM 1,00 40,00 1325 55 5,50%
Discesa strada Storta 1,00 41,00 1120 -205 -20,50%
Strada Cascata-Tabia 1,00 42,00 980 -140 -14,00%
Sopra Cascata 1,00 43,00 890 -90 -9,00%
Maso Sorte 1,00 44,00 850 -40 -4,00%
Maso Novelli 1,00 45,00 840 -10 -1,00%
Ponte Avisio 1,00 46,00 830 -10 -1,00%
Arrivo Molina Piazzol 1,00 47,00 850 20 2,00%
 
 

TABELLA DISTANZE Short 36KM ENTFERNUNGSTABELLE

 
LA VECIA FEROVIA Km. parz. Km. prog. Quota s.l.m dislivello m. Pendenza media del tratto
Partenza Ora  0,00 0,00 240 0 0,00%
Ora campo sportivo 1,00 1,00 235 -5 -0,50%
Castelfeder - Inizio salita 0,77 1,77 232 -3 -0,39%
Castelfeder 0,23 2,00 250 18 7,83%
Castelfeder tornante 1,00 3,00 290 40 4,00%
Castelfeder 1,00 4,00 320 30 3,00%
Castelfeder campo sportivo 1,00 5,00 350 30 3,00%
Incrocio Via Villa-Pinzano 1,00 6,00 375 25 2,50%
Pinzano 1,00 7,00 420 45 4,50%
Montagna - Inizio Ferrovia 1,00 8,00 460 40 4,00%
Montagna - Vigneto 1,00 9,00 485 25 2,50%
Incrocio Via Gleno/tracciato Ferrovia 1,00 10,00 520 35 3,50%
Ferrovia  1,00 11,00 580 60 6,00%
Ferrovia 1,00 12,00 650 70 7,00%
Incrocio Ferrovia/Strada Doladizza 1,00 13,00 720 70 7,00%
Ferrovia sopra Doladizza 1,00 14,00 760 40 4,00%
Ferrovia sopra Doladizza 1,00 15,00 800 40 4,00%
Ferrovia sopra incrocio Aldino 1,00 16,00 860 60 6,00%
Ferrovia 1,00 17,00 900 40 4,00%
Ferrovia 1,00 18,00 940 40 4,00%
Ferrovia - St. Pausa 1,00 19,00 965 25 2,50%
Ferrovia - St. Fontane Fredde 1,00 20,00 1000 35 3,50%
Ferrovia - Stab. Rizzoli 1,00 21,00 1050 50 5,00%
San Lugano - loc. Bosnia 1,00 22,00 1080 30 3,00%
San Lugano - GPM 0,65 22,65 1106 26 4,00%
San Lugano -Chiesa 0,35 23,00 1106 0 0,00%
Loc. Aguai nord 1,00 24,00 1030 -76 -7,60%
Loc. Aguai-Sud 1,00 25,00 1000 -30 -3,00%
Loc. Aguai-Cela 1,00 26,00 1010 10 1,00%
St.Castello - T.Volante 1,00 27,00 1000 -10 -1,00%
Discesa Brozin 1,00 28,00 960 -40 -4,00%
Predaia - P.te Pais 1,00 29,00 870 -90 -9,00%
Località Pala 1,00 30,00 950 80 8,00%
Località Scales 1,00 31,00 850 -100 -10,00%
Molina Passerella 1,00 32,00 800 -50 -5,00%
Località Rucadin 1,00 33,00 840 40 4,00%
Bivio percorso lulgo/corto 0,29 33,29 850 10 3,45%
Località depuratore 0,71 34,00 820 -30 -4,23%
Salita Piazzol 1,00 35,00 830 10 1,00%
Arrivo Molina Piazzol 1,00 36,00 850 20 2,00%

 

 
Dati tecnici Classic 47km
 
Lunghezza 47,00 km
Dislivello in salita 1549 m.
Dislivello in discesa 940 m.
Quota massima 1.325 m. (GPM Arodolo)
Tratti di maggiore pendenza        
- in salita:  Progressivo Lunghezza Dislivello Pend media Pend max
  pavè di Pinzano al km 7 m 190 30 15,79 % 18 %
  muro della Pala al km 29 m 400 73 18,25 % 25 %
  salita Arodolo al km 35.4 km 4.5 365 8% 7.50%
  strappo finale al km 46.2 m 400 30 7.50 % 13 %
- in discesa:
  sentiero "ex Marcialonga" al km 28.2 m 500 -75 -10,71% -14%
  discesa strada Storta al km 40.2 km 2.2 -250 15% -18%
 

DESCRIZIONE TECNICA DEL PERCORSO
Agg 2018

 

Dalla partenza sulla Via San Pietro si affrontano, in direzione Trento, i primi chilometri di leggerissima discesa (S.S. n. 12) fino al km. 1,77 e in prossimità della nuova galleria che convoglia il traffico a senso unico da Egna a Ora si imbocca la stradina ciclabile, sul lato sx della S.S. 12 , e si prosegue sul fianco sx della galleria (direz. Egna) fino a congiungersi alla nuova ciclabile attraverso il parco di Castelfeder.

A parte i primi 200 metri, necessari per raggiungere con un paio di ripidi tornanti il vecchio tracciato ferroviario, la salita sarà decisamente comoda (pendenza media 3-4%), con fondo ben battuto. Con uno sviluppo “a budello”, si salirà sulla collina di Castelfeder, all’interno dell’omonimo biotopo, dove si trovano antiche rovine romane.

Pedalando per circa 5 km sul vecchio tracciato del treno Ora-Predazzo, si arriverà al bivio per Pinzano (km.6,00) dove si proseguirà per raggiungere il Paese di Pinzano, posto a circa 800 mt dal bivio e preceduto da un breve ma insidioso strappo in pavè con pendenza max che raggiunge il 18%.

Dalla piazza di Pinzano si proseguirà in falsopiano verso Montagna, per circa 1200 mt., per poi salire verso la vecchia stazione di Montagna, dove si imboccherà nuovamente lo sterrato della "vecchia ferrovia".

Il fondo – come nel tratto di Castelder – è molto compatto e veloce, con una pendenza regolare del 3-4%; suggestivo il passaggio sul ponte di Gleno, realizzato in pietra ad inizio '900, e nella curva ad ampio raggio scavata "in trincea"; si proseguirà sulla vecchia sede dei binari, sempre con fondo sterrato, per altri 4.200 mt., passando in due gallerie.

Qui si lascerà momentaneamente il vecchio tracciato ferroviario e si girerà a dx su una bella strada asfaltata, con pendenza massima all'8%, per circa 1 km.; poi, dopo un tratto in piano di 300mt., si giungerà ad un incrocio con strada asfaltata dove si girerà a dx, e per circa 800 mt il dislivello sarà dell'8-9%; successivamente, dopo 13,50 km di percorrenza, si arriverà al primo ristoro ai Masi di Doladizza, posto in una radura all'imbocco della 3ª galleria del percorso.

Tornati di nuovo sulla ex ferrovia, si proseguirà sempre con pendenze moderate (3-4%), su un fondo sterrato compatto e veloce, passando in altre due gallerie (in totale sono cinque) e dopo 4.900 mt si arriverà alla stazione di Pausa km.19,00; leggero prendifiato, poi ancora 1.500 verso la stazione di Fontanefredde, 300mt in piano, poi altri 2.800 mt al 3-4% fino al GPM Stazione di San Lugano, sempre sul vecchio tracciato ferroviario. In corrispondenza del GPM (al km 22,65) ci sarà il 2° ristoro.

Se fino adesso andavano bene le gomme semi-slick, da San Lugano comincia la discesa verso la frazione di Aguai, abbandonando il tracciato ferroviario (scomparso per lasciare il posto alla strada statale) e buttandosi nei prati e nei boschi sopra l'abitato di Molina.

Chi ha deciso di fare la gara con gomme semi-slik dovrà fare più attenzione, in quanto, in alcuni tratti il fondo presenta buche, asperità, ghiaioni, sassi.

Ideale, a nostro avviso, è l'adozione di gomme posteriori semi-slik, ed anteriori normali, dentate, per una maggior sicurezza in discesa.

Dopo circa 1 km. di discesa, si troverà una salitella, una serie di curve a gomito, un sentiero di 200 mt., poi una strada sterrata in pianura di 200 mt,, quindi la salita verso la vecchia stazione di Castello (km.27,00), tra i pascoli in campo aperto, con pendenza 4-5% per 700 mt circa.

Da qui, dopo aver percorso ancora 400 mt in pianura, inizia nuovamente la discesa, abbastanza impegnativa, sempre su strada sterrata, larga 2 mt circa, con fondo irregolare.

Fare attenzione per un tratto di 500 mt, che presenta una pendenza di oltre il 10%, poi tornante secco a dx e di nuovo giù, sempre con fondo insidioso, per circa 700 mt, pendenza al 8-10% e carreggiata più stretta.

Al termine della discesa sconnessa si arriva su strada asfaltata, ove si girerà a sx proseguendo per circa 300 mt in leggera discesa, quindi si girerà a destra su ponte di legno, passando il torrente Predaia e proseguendo dritto in salita per la stradina boschiva.

Questo tratto, lungo circa 440 mt su sterrato abbastanza compatto, è stato introdotto dall'edizione 2011 ed è stato chiamato il "Muro della Pala" (si giunge infatti alla loc. "Dos della Pala"). Lo strappo presenta una pendenza media di oltre il 18%, con punte del 25%.

Una volta messo alle spalle il "muro", si prosegue in leggera salita per altri 500 mt., poi
inizia la discesa, sempre su sterrato con tornanti, che porterà fino all'abitato di Molina, immettendosi sulla Via Cembra.

Si proseguirà per circa 500 mt su asfalto in pianura, fino a raggiungere un sottopassaggio con serie di curve a gomito, quindi si attraverserà una caratteristica passerella in legno sul fiume Avisio, alla fine della quale si girerà a dx (variante 2015) per un breve tratto su asfalto fino a salire su sentiero lungo il Rio Cadino per circa 750 metri.

In località “Presepio” al km 33,29 troveremo il bivio dei due tracciati – Classic (km 47,00) e Short (km 36 riservato agli Escursionisti).

Per la categoria degli Escursionisti giro di boa e ritorno in discesa su strada boschiva parallela al precedente sentiero fino al km.34,00. Da qui bisognerà imboccare a dx, verso il bosco, la nuova strada sterrata molto nervosa che conduce alla località Lido.

A questo punto ci rimane l'ultimo strappo in salita di c.a. 500m, pendenza media del 6%, che ci porterà all' arrivo nella bella pineta in località "Piazzol".

Per le categorie dei Tesserati ed eventualmente per gli Escursionisti che avranno scelto il percorso Classic, si prosegue per c.a. km. 3,00 lungo il fiume Rio Cadino con una pendenza graduale del 3-4%.

In Località Canton km.35,00 svolta a sx, attraversamento del SP 31, si imbocca la strada forestale che porterà alla località Arodolo dove è previsto il terzo ristoro, pendenza media del 7-8%. Al km 40,00 è situato il secondo GPM a quota slm di 1325.

In questo tratto Canton-Arodolo (km.5,00) è previsto il tratto cronometrato per la speciale classifica dello Scalatore.

Quindi discesa impegnativa su strada forestale per c.a. km. 3,00 dove si giungerà alla Località Cascata. Al km. 42,50 incroceremo la pista ciclabile di Fiemme che ci porterà fino alla Località Lido (Molina di Fiemme)

A questo punto ci rimane l'ultimo strappo in salita di c.a. 500 m, pendenza media del 6%, che ci porterà all' arrivo nella bella pineta in località "Piazzol" dove è situato l’arrivo (km 47,00).
 

 
 


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